-
La gestione del trasporto dei rifiuti
Avendo cura di condurre tutta la filiera della gestione e del trasporto dei rifiuti, Resca Rottami è abilitata al trasporto dei rifiuti. La F.lli. Resca S.r.l. è infatti iscritta all’Albo Nazionale Gestori Ambientali, disciplinato dall’art. 212 del D.Lgs. 152/2006 e dal D.M. 120 del 2014.
Devono iscriversi all’Albo, nelle categorie del trasporto, gli operatori che effettuano attività di raccolta e trasporto di rifiuti non pericolosi prodotti da terzi e quelli che raccolgono e trasportano rifiuti pericolosi.
L’Albo è diviso in categorie, a loro volta suddivise in classi. Del trasporto rifiuti fanno parte le seguenti categorie:
- categoria 1 – raccolta e trasporto di rifiuti urbani;
- categoria 4 – raccolta e trasporto di rifiuti speciali non pericolosi prodotti da terzi;
- categoria 5 – raccolta e trasporto di rifiuti speciali pericolosi.
Nel trasporto di rifiuti pericolosi rientrano quelli infiammabili, tossici, esplosivi ecc. generati dalle attività produttive, e che contengono un’elevata dose di sostanze inquinanti. Per questo motivo occorre quindi renderli innocui e trattarli in modo da ridurne o annullarne la pericolosità. Tra questi ci sono anche i rifiuti urbani pericolosi (RUP), costituiti da tutta quella serie di rifiuti che, pur avendo un’origine domestica, hanno un’elevata dose di sostanze pericolose e che quindi devono essere smaltiti diversamente dal flusso dei rifiuti urbani “normali”. Tra i RUP, la maggior parte sono medicinali scaduti e pile.
Il nostro servizio di trasporto rifiuti a Bologna
La nostra azienda è competente nel trasporto dei rifiuti a Bologna nelle categorie 1 e 4; siamo quindi in possesso di automezzi idonei al trasporto di rifiuti non pericolosi, sia speciali che urbani.
La Provincia di Bologna è promotrice di accordi di programma in materia di rifiuti speciali, in base ai quali soggetti diversi si impegnano a collaborare attivamente ad un progetto comune per realizzare una catena ”virtuosa” di sistema integrato.
In questa visione, si inserisce la nostra azienda, da sempre attenta ad una gestione integrata dei rifiuti in chiave responsabile, efficiente e sicura, a partire fin dal primo passo della raccolta e trasporto dei rifiuti.
Resca Rottami in linea con il sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti (SISTRI), dispone di mezzi idonei al trasporto dei rifiuti urbani, dei rifiuti speciali, nonché al trasporto di rottami ferrosi e non. Il SISTRI è un sistema per monitorare il trasporto dei rifiuti speciali tramite la loro tracciabilità. Consiste, praticamente, negli stessi adempimenti ambientali del MUD (modello unico di dichiarazione ambientale), del FIR (formulario di identificazione dei rifiuti) e del Registro di carico e scarico dei rifiuti, ma in formato digitale, consentendo un inserimento dei dati più rapido e assicurando una sensibile riduzione degli errori nel trasporto dei rifiuti, oltre che garantire una maggiore trasparenza del trasporto dei rifiuti speciali.
F.lli Resca S.r.l. è in grado di gestire il:
- Trasporto di rifiuti non pericolosi
- Trasporto di rifiuti speciali
- Trasporto di rifiuti urbani
- Trasporto di rottami
- Trasporto di rottami ferrosi
Non esitare a contattarci!