-
Il commercio di rottami: eco-consapevolezza
La F.lli Resca S.r.l. si occupa del commercio di rottami ferrosi e metallici, ed è registrata presso l’Albo Nazionale Gestori Ambientali della Camera di Commercio di Bologna.
Resca Rottami, con oltre 40 anni di esperienza nel settore in tutta l’Emilia Romagna, garantisce professionalità e disponibilità nelle fasi di raccolta e riciclo di rifiuti metallici e non, e successivo commercio. Il recupero, il trasporto, il riciclo o lo smaltimento del ferro vecchio e dei rottami ferrosi deve essere effettuato con mezzi idonei e da personale qualificato.
Il commercio di rottami si inserisce nel più vasto campo del riciclaggio, del riutilizzo di scarti industriali, di prodotti vecchi o non più utilizzabili. Questi avanzi, rimasugli, residui, rifiuti, scorie, sono qualcosa che ha ancora un valore, economico ed ambientale: al rottame metallico bisogna assicurare una “vita nuova”.
Infatti l’estrazione e la lavorazione di minerali vergini, oltre che dispendiosa, danneggia l’ambiente e diminuisce le risorse disponibili.
Contrariamente ad altri materiali, il rottame non è trattato in borsa (ma dipende comunque sia, per i costi, dalla quotazione dei metalli), e quindi non ci sono altri luoghi dove andare se si vuole comprare o vendere rottami ferrosi se non da un intermediario. Resca Rottami si pone, appunto, tra la domanda e l’offerta nel commercio dei metalli, assicurando un’attenzione particolare alla salvaguardia dell’ambiente tramite il rispetto delle normative nazionali e comunitarie in materia.I vantaggi del commercio di rottami ferrosi e metallici
Esistono due tipi di metallo recuperabili:
- ferrosi, costituiti principalmente da ferro e acciaio provenienti da vecchie automobili
- non ferrosi, che includono altri rottami metallici composti da alluminio, rame, piombo, nichel ecc.
Il vantaggio dei rottami metallici è che possono essere riciclati all’infinito senza perdere le loro proprietà; in più i rottami ferrosi hanno l’ulteriore vantaggio di essere magnetici, il che facilita il loro trasporto, selezione e movimentazione. Questo, in un’ottica di eco-sostenibilità, è decisamente una fortuna e un’opportunità, sia per quanto riguarda una intelligente gestione dei rifiuti, sia per la sempre crescente richiesta di materiali ferrosi e metallici da parte dell’industria siderurgica e metallurgica.
La F.lli Resca S.r.l. è presente nel settore del commercio di rottami ferrosi e metallici a Bologna e provincia. Per qualsiasi informazione non esitare a contattarci.